Chi siamo

FENICE è un’associazione no profit con finalità socio-culturali, fondata nel 2016, operante nel Quartiere San Siro (Municipio 7 – Milano) ed è nata dall’idea di affrontare i problemi legati al quadrilatero San Siro attraverso un approccio legato alla cultura.

OGGETTO DELL’ASSOCIAZIONE
“affrontare e trattare tematiche e problematiche inerenti alle aree periferiche e/o popolari utilizzando come strumento la cultura ( intesa nel senso più ampio del termine ) e tutti gli strumenti che essa mette a disposizione”
Pertanto l’attività associativa non ha vincoli di natura territoriale, ma abbiamo convenuto in maniera unanime di iniziare dal quartiere San Siro (Milano) e aree limitrofe.

NASCITA
L’associazione è stata fondata il 15 Ottobre 2016.

SEDE LEGALE

Viale Mar Jonio, 2, Milano (MI)

PERCHÉ LA CULTURA
La cultura non può essere pensata come un mero accumulo di informazioni in uno o più campi del sapere: se tali nozioni più o meno vaste non vengono utilizzate, come possiamo migliorare e progredire?
Questo è il pensiero iniziale da cui si è sviluppata l’idea dell’associazione. Inoltre, la cultura è un’idea talmente vasta che sono molte le sfaccettature a cui può far riferimento: la sensibilità artistica, al contrario la ricerca di un metodo di azione analitico, la costante ricerca di nuovi punti di vista per poter osservare la realtà con occhi sempre diversi, lo scambio di pareri e la discussione positiva circa le possibilità da prendere in considerazione…
Questo è sufficiente? Assolutamente no.
L’aspetto fondamentale che ci impegniamo a valutare è il percorso di apprendimento, durante il quale siamo messi inevitabilmente di fronte ai nostri limiti alle nostre mancanze e debolezze. E’ un viaggio di continuo apprendimento e rinnovamento; può essere arduo e duro, appagante ed edificante, puoi percorrerlo da solo o con dei compagni, ma bisogna sempre avere la perseveranza di andare avanti, nonostante fallimenti e delusioni.

—–

NOTA

L’associazione nasce per essere di promozione sociale, tuttavia, causa la riforma del terzo settore, non siamo registrati al relativo albo, in quanto aspettiamo di capire se ci convenga o meno; pertanto, nonostante il nostro statuto sia stato fatto per essere una associazione di promozione sociale, non possiamo fregiarci di tale titolo e non godiamo dei relativi benefici